Comunità di Santa Maria del Popolo

1° Consiglio aa 2021-2023


Il giorno 1 ottobre 2021 alle ore 21,15 presso la sacrestia della Chiesa di Santa Maria del Popolo in Vigevano si riunisce il neoeletto consiglio di Comunità. Sono presenti: Negrini Alberto, Naj Federico, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di consigliere anziano, Alberto.

Sono inoltre presenti, in qualità di consiglieri uscenti, Bernotti Andrea, Tognoni Massimo e Grungo Stefano (in video-collegamento).


All’ordine del giorno un’analisi della situazione attuale della Comunità, urgenze e priorità alla luce di quanto successo negli ultimi 2 anni, verifica delle iniziative del mese di Ottobre, elezione delle nuove cariche, varie ed eventuali.


Emerge la necessità di una maggior apertura dopo due anni di obbligata limitazione, con particolare attenzione a momenti di spiritualità, incontri di adorazione, ripresa della recita dei vespri in presenza (Massimo), momenti di socialità (Federico), esercizi di spiritualità e pellegrinaggi (Margherita). Importanza a una partecipazione comunitaria dovrà essere posta anche nell’accoglienza in collaborazione con Caritas per l’arrivo di una famiglia tramite corridoio umanitario (Silvana).

Tutti i consiglieri concordano sulla necessità/urgenza di opporsi a una tendenza di involuzione e chiusura su se stessa della comunità (Andrea, Stefano).

Bene accolta anche la capacità di resilienza e perseveranza che ha mostrato la Comunità, soprattutto in fase di lockdown totale (Silvana); le iniziative di comunione a distanza originate in questo periodo potranno essere mantenute e sostenute, eventualmente in forma ibrida con iniziative in presenza.

Dati i molteplici ruoli svolti da don Antonio (nella fattispecie assistente ecclesiastico della Comunità e curato della Parrocchia di Sant’Ambrogio in cattedrale),sarà utile valutare e sviluppare nel corso dei mesi futuri un nuovo ruolo della Comunità in seno alla Parrocchia, nell’eventuale futura Unità Pastorale del centro città, all’interno della Diocesi (Federico, Riccardo)


Per esigenze di Massimo, a cui era stato chiesto di preparare la Lectio per il mese di Ottobre, vengono rimandate di una settimana la Lectio e la Adorazione mensili. Gli incontri del mese corrente saranno pertanto: 15 Ottobre, h 21.15: Lectio; 22 Ottobre, h 21,15: Adorazione; 24 Ottobre, h 10.00: Confronto con la Parola.


Alle ore 22 abbandonano la riunione Stefano, Andrea e Massimo.


Dopo una riflessione e spiegazione del ruolo di presidente da parte di Alberto e Margherita, in qualità di ex presidenti della Comunità, ci si confronta su assegnazione delle cariche. Tutti i consiglieri si dichiarano disponibili a rivestire tutte le cariche, ad eccezione di Alberto, che per statuto non può essere rieletto presidente.

Il Consiglio elegge all’unanimità


Naj Federico – Presidente

Negrini Alberto – vice presidente

Rastellini Margherita – tesoriere

Naj Riccardo – segretario.


Domenica p.v. verrà edotta l’assemblea al termine della S. Messa delle nuove cariche, e verrà affidato il nuovo consiglio alla protezione di Maria, con un breve momento di preghiera.


In assenza di varie ed eventuali il consiglio si aggiorna per mercoledì 13 ottobre, h 21.15, luogo da definirsi.


Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.15.